Arti Grafiche di Mario e Graziella Pezzini - Stampa Libri, Cataloghi, Depliant, Opuscoli, Riviste

Per visitare il sito web devi aggiornare il Flash Player!
Il tuo Flash Player non risulta aggiornato alla versione richiesta. Per favore collegati al link:
Adobe Flash Player Update

Azienda

La nostra azienda nasce da un'esperienza di stampa presente in ambito locale dal 1898,  nel susseguirsi di tre generazioni la Arti Grafiche “Mario e Graziella Pezzini” si è evoluta dalla stampa tipografica all’offset, e recentemente alla stampa digitale di qualità dal piccolo al grande formato, restando leader nella realtà produttiva locale nel settore della stampa e dell’editoria. Nei primi anni '90 il settore editoriale si è maggiormente sviluppato dando finalmente vita alla PEZZINI EDITORE, casa editrice a con diverse collane di narrativa e letteratura, specializzata in libri di interesse locale, a tema carnevalizio e quadernetti storici.
Siamo conosciuti all’estero grazie tra gli altri ai nostri libri fotografici, le guide e alla collana PEZZINI EDITORE ARTE che raccoglie cataloghi d’arte creati, progettati e stampati con professionalità ed esperienza per molti artisti Italiani ed esteri.

Tipografia

In principio fu “Stabilimento Cromo-Tipografico G. Pezzini”, con sede al numero 11 del viale Ugo Foscolo - in “edifizio proprio” (è bene specificare) - e con il “107” come numero telefonico, quando suecessivamente venne installato. Mansueto Tornei - per la cronaca - ne fu l’effettivo fondatore intorno al 1890, ma già nel 1898 - cioè otto anni dopo - l’azienda era passata nelle mani di quel Guido Pezzini che (come si legge in una scheda informativa) “gettando alle ortiche i libri di pedagogia e insieme la patente di maestro elementare, si volse a dare incremento all’industria tipografica”. Ed in effetti la sua guida illuminata e il suo esempio di imprenditore assiduo e capace, ebbero a portare lo “stabilimento” ad assumere immediatamente un ruolo importantissimo nell’ambito della città.

Sta di fatto che nella sua storia ultra centenaria, questo “stabilimento” è stato - direttamente od indirettamente - testimone attivo e partecipe degli avvenimenti che si sono succeduti in Viareggio, perché sotto i torchi e per le macchine di via Ugo Foscolo sono praticamente passati gran parte dei volantini, degli annunci, dei manifesti e delle pubblicazioni che in un certo qual modo hanno fatto la storia di Viareggio fino a che, per ovvii motivi di adeguamento ai tempi, il tutto è stato trasferito nel quartiere Ex Campo d’Aviazione in una traversa di via Pisano poi denominata via Menconi.

Realizzazione Sito Web Le Ali Communication || Adobe Flash Player 9 or higher required || Privacy Policy || Cookie Policy || P.IVA 00406310466

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!